LAVAGGIO DELLE CALCIFICAZIONI DELLA SPALLA

Nella popolazione adulta, la tendinopatia calcifica di spalla è una causa molto comune di dolore.
La litoclasia percutanea ecoguidata di spalla è una procedura relativamente recente che consente lo scioglimento delle calcificazioni dell’articolazione della spalla. Ricordiamo, per completezza, che la tendinite calcifica è una condizione patologica che si caratterizza per l’accumulo di depositi di calcio a livello dei tendini della cuffia dei rotatori (quello più frequentemente coinvolto è il sovraspinoso).

I soggetti maggiormente interessati da questo tipo di disturbo sono gli over 40.

La litoclasia ecoguidata si basa sulla localizzazione, tramite ecografo, della raccolta dei depositi calcarei e sul monitoraggio in tempo reale del tragitto di due aghi attraverso i tessuti molli della spalla fin quando non vengono raggiunti tali depositi.
Una volta raggiunta la destinazione voluta, i depositi calcarei vengono irrigati con una soluzione fisiologica allo scopo di destrutturarli, frammentarli e aspirarli.

Tutta la procedura, come già accennato, viene effettuata sotto guida ecografica e prevede l’inserimento di due aghi; il primo serve a iniettare la soluzione fisiologica, mentre il secondo serve ad aspirare e raccogliere i detriti che si formano dopo l’irrigazione del deposito calcareo.

Il trattamento viene eseguito dal Dr. Aliprandi Alberto, Specialista in Radiologia e dal Dr. Moioli Marco, Specialista in Ortopedia.